
Formazione sulla sicurezza: NAPO come strumento di supporto
24 Luglio 2018
Una componente fondamentale in ambito sicurezza sul lavoro è quella della formazione dei lavoratori, a vari livelli.
Come abbiamo infatti visto negli articoli precedenti riguardanti questo argomento, ci sono diverse tipologie di corsi, da quello antincendio a quello di primo soccorso, da quello per il RSPP-Datore di Lavoro a quello per gli RLS.
Oggi andiamo a focalizzarci sulla formazione che tutti i lavoratori sono obbligati a seguire, quella normata dall’Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.
Abbiamo già visto che questa formazione cambia in base alla categoria di rischio associata all’azienda e alla mansione svolta dal lavoratore.
Per sensibilizzare i lavoratori in ambito sicurezza sul lavoro e come strumento di supporto per le attività formative l’INAIL, in collaborazione con altri enti europei, ha pensato di creare NAPO.
Chi è NAPO?
NAPO è il protagonista di un cartone animato o meglio, di una serie di cortometraggi realizzati in animazione computerizzata.
Questi filmati ci fanno vedere diversi personaggi del mondo del lavoro mentre affrontano problemi legati alla sicurezza sul lavoro.
I video sono comuni per tutti gli stati europei e, di conseguenza, NAPO e i suoi compagni comunicano senza utilizzare le parole.
Dove trovo i video?
Tutti i filmati che ritraggono NAPO alle prese con diverse attività lavorative e le relative situazioni di “pericolo” si trovano sul sito internet www.napofilm.net.
Come posso utilizzare i video?
I video disponibili sul sito internet sono tutti scaricabili gratuitamente e possono essere utilizzati liberamente per attività formative, scolastiche e di sensibilizzazione alla sicurezza.
Se necessario i video possono essere inseriti anche in presentazioni PowerPoint citando i produttori che hanno collaborato alla creazione del video.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo e le limitazioni presenti sui video di NAPO cliccare qui.
[Fonti: www.napofilm.net]