Bando ISI INAIL 2023

Il Bando ISI INAIL 2023 2024 rappresenta un’opportunità significativa per le imprese che intendono investire nella sicurezza dei luoghi di lavoro. L’edizione 2024 continua sulla scia delle precedenti, offrendo incentivi economici per la realizzazione di progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le domande apriranno il 15 aprile 2024.

Cosa è il Bando ISI INAIL 2023?

Il Bando ISI INAIL è un’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) che mira a incentivare le imprese ad investire in progetti di miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Attraverso un contributo a fondo perduto, l’INAIL mette a disposizione delle risorse finanziarie per coprire una parte significativa delle spese sostenute dalle imprese per l’attuazione di tali progetti.

INAIL finanzia attraverso l’edizione 2024 del suo bando gli investimenti che migliorino specificamente la salute e sicurezza dei lavoratori.

A chi si rivolge?

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA di competenza, compresi gli enti del terzo settore.

Caratteristiche dell’agevolazione

Il bando permette di finanziare tutti i progetti di investimento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Assi 1.1. e 1.2), ciò avviene mediante un contributo a fondo perduto pari al 65% della spesa ammissibile complessiva, fino ad un contributo massimo di 130.000 €.

Cosa rientra? Tra gli investimenti ammissibili, risulta anche idoneo il progetto per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (comprensivi di certificazione ISO 45001).

Le risorse economiche dell’INAIL sono quindi disponibili per finanziare la tua certificazione ISO 45001.

Cos’è la ISO 45001?

La norma ISO 45001 è un modello organizzativo definito ed implementato nel rispetto dei criteri e degli standard contenuti all’interno della norma. Il fine principale è quello di supportare le aziende nella gestione dei rischi inerenti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con il proposito di integrare la loro gestione operativa quotidiana dell’azienda stessa, raggiungendo gli obiettivi prefissati e secondo le linee guida definite dalla politica aziendale in tema di salute e sicurezza sui luoghi di Lavoro.

Perché certificarsi ISO45001?

principali vantaggi strategici che derivano dall’adozione di un modello organizzativo di questo tipo sono:

  • miglioramento interno per la gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro;
  • riduzione dei premi assicurativi INAIL;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale;
  • apertura di nuove opportunità di lavoro, come ad esempio l’iscrizione a bandi con Enti Pubblici o la partecipazione a bandi privati.

Presentazione della domanda per il Bando ISI INAIL 2023 

La prima fase del bando (la procedura informatica per la compilazione della domanda) si aprirà il 15 aprile 2024 e si chiuderà il 30 maggio 2024 ore 18:00.

Come prepararsi? Per presentare domanda per il bando ISI Inail 2023 nel 2024 Il procedimento prevede una serie di step fondamentali per evitare di commettere gli errori più comuni, oltre che ritrovarsi a ridosso della data di apertura delle domande, sprovvisti di documenti o convinti di possedere requisiti che poi non si hanno.

  1. Verifica dei requisiti
  2. Identificazione del progetto
  3. Calcolo del finanziamento
  4. Preparazione della documentazione
  5. Presentazione della domanda

 

Vuoi avere maggiori informazioni e sapere come il team di Mondo81, in collaborazione con GL Consulting, può supportarti per presentare domanda per il bando ISI INAIL 2023 nel 2024? Contattaci!

Non perdere questa occasione e investi nella sicurezza dei tuoi lavoratori con la certificazione ISO 45001!

 

*Note sintetiche indicative e non esaustive. La presente informativa non ha valore legale né di proposta.
Si rinvia al testo di bandi, regolamenti e normative e se ne raccomanda la relativa presa visione

richiedi informazioni

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!