mondo81.it

CONTATTACI: +39.031-6872783

Formazione Sicurezza sul Lavoro

“I collaboratori possono fare tutto se vengono formati, se vengono dotati di strumenti, ma sopratutto se viene data loro fiducia”

H.O. Henkel

La formazione per la Sicurezza come strumento per limitare i rischi

Uno degli aspetti principali della normativa sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è quello della FORMAZIONE. Il concetto fondamentale è che durante la mia attività lavorativa io posso correre dei rischi, più o meno importanti, che devono essere valutati (vedi DVR – Documento di Valutazione dei Rischi) e di cui io devo essere a conoscenza per poterli ridurre il più possibile.

La formazione svolge proprio questa funzione: formare il lavoratore affinché sia cosciente dei rischi della propria mansione, perché sia in grado di utilizzare correttamente i DPI (qualora previsti) e sappia mantenere un atteggiamento corretto in relazione alla procedure previste.

E’ inoltre garantire che qualora si verificassero delle emergenze (infortuni, incendi, malori,…) ci siano delle figure preparate a gestire e/o contenere la situazione in attesa dei soccorsi. Per questo la norma prevede le nomine di addetti antincendio e di addetti al primo soccorso che, grazie a specifici corsi in aula/on line, possono intervenire in caso di situazioni negative.

Ogni tipologia di corso, in base al livello di rischio e alla tipologia di aziende, prevede una formazione di base e dei successivi aggiornamenti periodici secondo tempistiche ben definite (aggiornate talvolta dai nuovi Accordi Stato Regione). In questo modo si garantisce che le nozioni apprese vengano riprese e che eventuali novità della legge vengano recepite in fase di formazione.
 

FORMATORI e ATTESTATO

Per essere riconosciuto come “Formatore per la Sicurezza” è necessario avere una serie di prerequisiti previsti dalla norma. Affidarsi ad un formatore non abilitato invalida la formazione ricevuta. Mondo81 si avvale di formatori altamente professionali e qualificati tramite ANFOS (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul Lavoro).

Anche il rilascio degli attestati avviene tramite ANFOS che come parte terza ha il compito di garantire che la formazione sia valida perché effettivamente secondo dettami della norma. Il rilascio di attestati così validati garantisce che in caso di controlli la documentazione proposta sia conforme e di altissimo livello.
 

COME RICORDARE LE SCADENZE DELLA FORMAZIONE

I nostri Consulenti e Professionisti garantiscono alle Aziende che seguono un puntuale servizio di segnalazione della formazione mancante e/o in scadenza con la proposizione delle alternative possibili:

Per tutti i corsi è previsto il rilascio di specifici attestati e la somministrazione di test di apprendimento per certificare l’effettivo apprendimento dei contenuti.

L’utilizzo di strumenti informatici aiutano a non dimenticare effettivamente mai nulla! Il software DOCUMENTE, pensato ed ideato dai nostri professionisti che hanno come principale interesse quello di gestire e mantenere aggiornata la documentazione delle Aziende, consente una precisa archiviazione degli attestati che con l’aiuto di semafori segnalano immediatamente in ROSSO la documentazione in scadenza.

RICHIEDICI UN PREVENTIVO