mondo81.it

CONTATTACI: +39.031-6872783

Accordo Stato Regione

La formazione che le aziende non sanno di dover fare

Mondo81-corsi-sicurezza-obbligatori1

Gli accordi del 21 dicembre 2011 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012 e sono entrati in vigore il 26 gennaio 2012.

Dopo quasi tre anni di attesa, sono stati approvati gli Accordi Stato Regioni relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) e art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti ) del D.lgs. n. 81/08Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto.

 

FORMAZIONE LAVORATORI

Ciascun datore di lavoro deve provvedere affinché ogni lavoratore riceva una formazione adeguata. Nel caso della formazione dei lavoratori è prevista una formazione generale della durata di 4 ore, cui sommare la formazione prevista a seconda del livello di rischio individuato in azienda.
GLConsulting-Formazione-Lavoratori-Sicurezza
AGGIORNAMENTO: 6 ORE QUINQUIENNALI PER TUTTI I MACROSETTORI

 

FORMAZIONE PREPOSTI

I dipendenti che coprono il ruolo di preposti devono ricevere, oltre alla formazione base prevista per i lavoratori, una formazione particolare della durata di 8 ore.

AGGIORNAMENTO: 6 ORE QUINQUIENNALI PER TUTTI I MACROSETTORI

 

FORMAZIONE DEI DIRIGENTI

La formazione dei dirigenti per la sicurezza sul lavoro ha durata di 16 ore, suddivise in 4 moduli.
GLConsulting-Formazione-Dirigenti-Sicurezza
AGGIORNAMENTO: 6 ORE QUINQUIENNALI PER TUTTI I MACROSETTORI

 

FORMAZIONE DEI DATORI DI LAVORO

L’Accordo Stato Regioni disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei datori di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’ Art.34 del D. Lgs 81/2008.
GLConsulting-Formazione-DatoriLavoro-Sicurezza
AGGIORNAMENTO: QUINQUIENNALE di 6 ore (RISCHIO BASSO), 10 ore (RISCHIO MEDIO ) e 14 ore (RISCHIO ALTO)

RICHIEDICI UN PREVENTIVO